La Nuova Alba
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il deserto - il vuoto apparente

Andare in basso

Il deserto - il vuoto apparente Empty Il deserto - il vuoto apparente

Messaggio Da Haryn Mer Ott 08, 2014 9:55 am

Mi sono sempre chiesta cosa fossero quelle sfere secche e polverose che attraversavano la scena nei vecchi film western che guardavo da bambina. Beh...oggi l'ho scoperto...e lo condivido con voi.

Il deserto - il vuoto apparente Salsol10

Queste piante sono note soprattutto per una peculiarità condivise da alcune sue specie, in particolare S. tragus: in autunno, il cespuglio di alcune specie annuali si stacca dalle radici e forma una "palla" vegetale che, sospinta dal vento, rotola lontano percorrendo anche grandi distanze nei territori pianeggianti dove tali piante sono solite crescere; permettendo in questo modo la dispersione dei semi. Questa curiosa formazione vegetale, chiamata rotolacampo (tumbleweed in lingua inglese), è tanto diffusa da essere diventata nell'immaginario collettivo quasi un simbolo dei deserti centro e nord americani, nei quali è una presenza costante del paesaggio nelle giornate ventose autunnali.

fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Haryn
Haryn
Admin

Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 56

https://alba.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il deserto - il vuoto apparente Empty Re: Il deserto - il vuoto apparente

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 12:08 pm

Ce ne tantissime varietà. Da noi si chiama barba di frate, si usa in cucina, si mette ovunque, previa bollitura anche nelle frittate.
O perlomeno mia sorellame l'ha spacciata per tale, ho cercato in rete sembra sia vero, l'alternativa sarebbe farela barba a mia sorella Il deserto - il vuoto apparente 714635493

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.