La Nuova Alba
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un morbido riccio celeste...

Andare in basso

Un morbido riccio celeste... Empty Un morbido riccio celeste...

Messaggio Da Haryn Gio Ott 16, 2014 9:52 am

Ho visto stamattina questo fiore...e non ho resistito.
Amo tutti i fiori, ma particolarmente quelli delle sfumature blu e viola...
La forma di questa meraviglia ha attratto la mia attenzione..perchè mi ricorda una sfera apparentemente rigida e spinosa, che invece diviene morbida e soffice al tatto.
Il nostro procedere lungo il Cammino, scegliendo la mente oppure il Cuore.

Haryn


Un morbido riccio celeste... Echino10

Il nome di questo fiore deriva dal suo genere più importante (Echinops) che a sua volta deriva dall'accostamento di due parole greche: riccio ("echinos" = un riccio) e visione ("ops" = omma, occhio, ma anche un suffisso indicante somiglianza); questo vuol dire che la pianta a vederla sembra un riccio.
In prevalenza sono piante perenni, meno spesso annuali.
Le infiorescenze sono formate da diversi capolini contenenti un solo fiore avvolto da brattee spinose disposte su più righe; essendo i capolini separati (ma uniti alla base) l'insieme forma una “infiorescenza secondaria” (sinflorescenza). La forma dell'”infiorescenza secondaria” può essere sferica o semisferica.
La corolla generalmente è colorata di blu o sfumature verdastre.
Le specie di questa sottotribù in maggioranza sono native dell'Europa, dell'Asia centrale e delle zone montuose dell'Africa equatoriale. l'habitat tipico sono i luoghi rocciosi e selvatici, aridi e sassosi posizionati a quote medie.

fonte. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Haryn
Haryn
Admin

Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 56

https://alba.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un morbido riccio celeste... Empty Re: Un morbido riccio celeste...

Messaggio Da Ospite Sab Ott 18, 2014 7:08 pm

che delicatezza, è una meraviglia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.