La Nuova Alba
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROPRIETA' DELLA RODIOLA

2 partecipanti

Andare in basso

PROPRIETA' DELLA RODIOLA Empty PROPRIETA' DELLA RODIOLA

Messaggio Da liluye raggio di luna Mer Ott 01, 2014 7:01 am

[Le radici di rhodiola hanno un'azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria, ben conosciute dalla medicina popolare siberiana. Queste proprietà sono state provate scientificamente e sono riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell'eleuterococco. Il salidroside ha pure confermato un effetto anabolico, che aumenta la capacità lavorativa e il rendimento organico. La rhodiola produce un aumento della concentrazione plasmatica di beta-endorfine in grado di prevenire le variazioni ormonali indicative dello stress.

Ha effetto cardioprotettivo, in presenza di tachicardia e palpitazioni dovute all’ansia, al nervosismo e permette di accrescere la resistenza allo sforzo e di ridurre la durata dei tempi di recupero, dopo un esercizio intenso; migliora la qualità del sonno ed è estremamente efficace per combattere l’insonnia.

La pianta ha proprietà dimagrante, dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi) per trasformarli in grasso bruno, così da essere facilmente sintetizzato, cioè "bruciato" per produrre energia. Inoltre la rhodiola è in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa. I glicosidi contenuti nella radice sono pure capaci di incrementare i livelli di dopamina, sostanza capace di trasmettere al S.N.C. un segnale di sazietà.

Studi sovietici hanno dimostrato che, agendo come stimolante sul sistema ormonale femminile, è indicato in caso di amenorrea, oltre a migliorare significativamente la fertilità. Su quello maschile favorisce la funzionalità e la prestazione sessuale nel 70% degli uomini sofferenti di disfunzione erettile o di eiaculazione precoce. In Siberia, la rhodiola è consigliata come afrodisiaco a chi soffre di turbe sessualiPROPRIETA' DELLA RODIOLA 2lb-go11
liluye raggio di luna
liluye raggio di luna

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 09.09.14
Età : 56
Località : seriate bg

Torna in alto Andare in basso

PROPRIETA' DELLA RODIOLA Empty Re: PROPRIETA' DELLA RODIOLA

Messaggio Da Haryn Mer Ott 01, 2014 12:23 pm

Radici....e quante portentose qualità risiedono in qualcosa che neppure è visibile quando funzionale, attaccata alla pianta.
Meravigliosa rodiola...! Grazie Liluye... Il tuo apporto qui è davvero splendido!
PROPRIETA' DELLA RODIOLA 3596953694
Haryn
Haryn
Admin

Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 56

https://alba.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

PROPRIETA' DELLA RODIOLA Empty Re: PROPRIETA' DELLA RODIOLA

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 12:23 pm

Cavoli si, grazie liluye voglio provarla, voi vi dico le sensazioni e il sapore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROPRIETA' DELLA RODIOLA Empty Re: PROPRIETA' DELLA RODIOLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.