UN PO' DELLA LORO STORIA

Andare in basso

UN PO' DELLA LORO STORIA

Messaggio Da liluye raggio di luna il Dom Set 28, 2014 8:21 am


IL GRANDE BACINO

Il Grande Bacino si estende in direzione est della Sierra Nevada fino alle Montagne Wasatch. Essa comprende la maggior parte dello Utah e del Nevada.
A causa della scarsa presenza di pesce e selvaggina le tribù che vivevano qui sono state in grado di raggiungere solo un livello di cultura molto bassa. Erano soprattutto Paiute, Ute e Shoshoni del Sud. Solo là dove riuscirono a venire in contatto con aree culturali confinanti, queste popolazioni raggiunsero un livello più alto nel loro sviluppo.
Come esempio si prendano gli Ute; questi riuscirono molto presto a venire in possesso di cavalli, fatto che consentì loro di acquisire una posizione di superiorità nelle tecniche di conduzione della guerra e di caccia. In generale, il numero delle tribù che si sono distinte all'interno di questa regione è scarso. Queste tribù, inoltre, opposero poca resistenza alla penetrazione dei bianchi e alla loro diffusione sul territorio.
Tra gli Indiani del Grande Bacino ci furono anche movimenti religiosi: il più importante fu quello della Ghost Dance, del profeta Paiute Wovoka. Il Massacro di Wounded Knee mise fino a questo movimento in maniera violenta e tragica
avatar
liluye raggio di luna

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 09.09.14
Età : 51
Località : seriate bg

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum