La Nuova Alba
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il lago color di rosa

Andare in basso

Il lago color di rosa Empty Il lago color di rosa

Messaggio Da Haryn Ven Apr 17, 2015 9:19 am

Il lago color di rosa 10394410

Salve Amici e Fratelli di Cammino...amo inserire fotografie e notizie in questa sezione. Mi ricorda quanto il pianeta che stiamo custodendo sia prezioso, meraviglioso agli occhi e al "sentire"...mi aiuta ad essere e restare infinitamente grata alla vita per poterlo abitare e poter godere dei suoi paesaggi.
Stavolta vi parlo del Lago Hiller, in Australia...


Il lago color di rosa 11130210

La particolare colorazione è dovuta alla presenza di alghe come la Dunaliella salina responsabili dei pigmenti colorati.

Il lago color di rosa 11146110

Il Lago Hiller è situato sull'isola di Middle Island, la più grande all'interno dell'arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid.


Si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall'oceano e separato da esso da una stretta striscia di terreno. La sua forma ricorda quella di un'impronta umana che si estende dal limitare della foresta e che ne è separato da una porzione di terreno composta da sabbia e da sale. La vegetazione è composta soprattutto da alberi di eucalipto della specie Melaleuca leucadendra.

Le prime informazioni riguardo a Lake Hillier risalgono al 1802. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l'acqua viene travasata all'interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.

Gli scienziati hanno comunque già tentato di trovare una spiegazione alla colorazione rosea delle acque del lago. A metà del ventesimo secolo alcuni esperti si sono occupati di studiare e analizzare la composizione delle acque del lago, per comprendere se esse contenessero una particolare sostanza in grado di donare alle stesse l'insolita tonalità accesa. Si è ipotizzato che la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina.

Il lago color di rosa 11146310

Tali alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi. La colorazione del lago potrebbe essere dunque imputata alla loro presenza, ma si tratta al momento di una correlazione che non è stata ancora confermata.

Essa potrebbe essere dovuta anche alla presenza di particolari batteri ed alla loro eventuale reazione rispetto alla salinità del lago. Qualunque sia la causa specifica della sua colorazione, Lake Hillier rimane una meraviglia della natura da ammirare almeno in fotografia.

fonte: http://greenme.it
Haryn
Haryn
Admin

Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 56

https://alba.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.