Acchiappasogni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acchiappasogni

Messaggio Da kumuvayah il Ven Mar 06, 2015 2:29 pm



L'acchiappasogni fu costruito per la prima volta presso la tribù Ojibwa, o Chippewa , (in inglese Dreamcatcher, o Dream Catcher) è uno strumento spesso associato agli indiani nativi del Nord America, soprattutto alle tribù Cheyenne e Lakota, che vivevano in luoghi molto vicini tra loro (gli attuali stati del Wyoming e Dakota).
In realtà, nelle tribù indiane, il nostro cosiddetto " Acchiappasogni " aveva ben altri significati. Veniva posto fuori dalle tende come segnale per informare i visitatori del villaggio, o comunque i " residenti", riguardo alla professione praticata in modo eccellente da chi abitava nella tenda (es. uomo di medicina, guerriero, cacciatore, ecc.). Ogni oggetto era diverso nei colori, nelle piume e per la disposizione delle " perline " all'interno della trama di fili, tutti elementi variabili a seconda della professione che esso doveva rappresentare.
E' un magico talismano che simbolizza " forza e  unità .
L'acchiappasogni è composto da un cerchio esterno in legno flessibile  che rappresenta il ciclo della vita e l'universo, all'interno una magnifica rete, la ragnatela..la nostra vita.  Rappresenta la nostra realta', i nostri sogni, cio' che dobbiamo trattenere e apprendere, o cio' che dobbiamo lasciare andare e perdonare.
Se crederete in WAKAN TANKA, il Grande Spirito, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno e, verranno accolte da Padre Cielo.
Questo magnifico strumento lo potete appendere all'interno della vostra casa, nell'ambiente dove credete sia utile che, l'energia del Grande Spirito, di Dio, Padre e Madre, accolga i vostri desideri e li trattenga nella vostra dimora, quella del Cuore..
e, invece quelli disarmonici, vengano presi dall'Aria e portati in alto nel Cielo, accolti per essere trasformati e trasmutati.
Lascia che i brutti sogni fuggano dal tuo interiore e vengano eliminati dai primi raggi del sole.
In ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti. Dunque, queste forze possono aiutarti oppure, possono interferire con l’armonia della natura.
Con gli anni, e con l'aggiunta di piccoli oggetti personali (che vanno appesi), il suo potere si accresce e, con esso, anche la capacità di proteggere il suo possessore e realizzare i suoi sogni.

LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHEYENNE
La leggenda racconta...
di una bambina indiana il cui nome era Nuvola Fresca che un giorno racconto impaurita a sua madre, Ultimo sospiro della sera, i sogni-incubi e le visioni che di notte faceva.
Col fiato sospeso, Ultimo sospiro della sera, tentò di riscaldare i tremori della piccola Nuvola Fresca spiegandole che quelli che vedeva si chiamavano SOGNI... ma la piccola voleva vedere soltanto quelli buoni.
Allora la madre sicura che fosse ingiusto chiudere le porte alle paure della figlia  pensò a come riconoscere i sogni, e così invento una rete tonda per pescare i sogni del Lago della Notte. Al centro della rete intrecciata mise un piccolo sasso come catalizzatore e intorno ad esso una goccia d'argento, un pezzo di turchese (come significato del desiderio) e un dente di animale forte (simbolo di protezione), infine code di animali e piume di uccelli furono legati all'estremo inferiore della rete.
Finito il lavoro, Ultimo sospiro della sera appese l'acchiappasogni sopra il letto della piccola per pescare per lei i sogni. Se si tratterà di sogni buoni il Dream-Catcher li affiderà al filo di perline (le forze della natura) che li farà avverare, se li giudicherà cattivi li consegnerà alle piume di uccello e li farà portare via disperdendoli nei cieli.
E così fu per Nuvola fresca e per tutti i bambini indiani del villaggio.
Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla.
In ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti. Dunque, queste forze possono aiutarti oppure, possono interferire con l’armonia della natura”.


LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA  LAKOTA
Nei tempi antichi, quando il mondo era giovane, un vecchio uomo-medicina si trovava sulla cima di un monte ed ebbe una visione. Iktome, grande maestro di saggezza ma un po’ briccone, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlo’ in una lingua sacra. Disse al vecchio lakota dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini passando dall’infanzia all’eta’ adulta, e alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo diventati un’altra volta bambini, cosi’ si completa il ciclo.
Mentre parlava Iktome il ragno prese all’anziano un cerchio che aveva con lui, era un cerchio di salice al quale erano attaccate delle piume e delle crine di cavallo abbellite da perline e c’erano anche attaccate delle offerte sacrificali. Prese il cerchio e inizio’ a tessere una rete all’interno, mentre tesseva continuava a parlare e disse: “in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti. Dunque, queste forze possono aiutarti oppure, possono interferire con l’armonia della natura”.
Mentre il ragno parlava continuava a tessere nel cerchio la sua tela, quando fini’ di parlare Iktome consegno’ all’anziano il cerchio con la rete e disse: “ la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il buco centrale”.
L’anziano uomo-medicina racconto’ questa sua visione alla sua gente e da allora i lakota ritengono l’acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all’entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni. Quelli buoni sono catturati nella rete e quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.


NOKOMIS E LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHIPPEWA
Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna dormiva.
Ogni giorno Nokomis guardava il ragno all’opera , preso a tessere la sua ragnatela. Un giorno mentre lo osservava, entrò suo nipote:” Nokomis.iya!” gridò il ragazzo, vide il ragno, fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso la ragnatela. “NO Keegwa”, sussurrò la vecchia, “non ucciderlo”. Il ragazzo si fermo’ e chiese: “Nokomis, perché proteggi quel ragno?”
La vecchia sorrise ma non rispose. Appena suo nipote se ne andò, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita. Le disse: “per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio. con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò tessendo mentre si muoveva. Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato. “Vedi come sto tessendo?” disse Nokomis il ragno “guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni, solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza imprigionati nella rete”.


" Queste  poche righe vogliono solo dare il significato profondo che questo strumento esercita nella nostra vita, se naturalmente lo si vede e si sente con sacralita'.
E per me motivo di onore e piacere far conoscere la Cultura e le Tradizioni di questo Grande Popolo, e di trasmettere cio'  che ho sperimentato nella mia vita.
Che il Sole, la Luna, Madre Natura protegga Te.. Piccola Anima, Te.. Grande Uomo, Te.. Grande Donna sul sentiero della tua vita.
Accogli, Benedici e, Ringrazia per i doni e i piccoli miracoli che l'universo ti dona in ogni istante ".

Un abbraccio Fraterno
Mitakuye Oyasin...
Kumuvayah..Mario



La poesia dell'acchiappasogni

Appeso alla finestra
l'acchiappasogni attende
di afferrare un sogno per me, possibilmente grande
Calmo, immobile, attende nella notte
di acchiappare un sogno che viaggia nell'aria
Di pelle è la rete, leggere le piume
ed immensa è la magia che emana
Mi porterà un amore, una storia lieta o una canzone?
Oppure degli incubi
dove tutto va per il verso sbagliato
Il tempo ora è giunto per me di dormire
e attendo un sogno, che sia bello e fortunato
Acchiappasogni, acchiappasogni
prudenza, ti prego
il mio cuore ora è calmo, la mia mente rilassata
Va' nella notte e trova ciò che vuoi
acchiappami un sogno,
che sia importante e tranquillo..
.


ALCUNI ACCHIAPPASOGNI  COSTRUITI DA ME




kumuvayah

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 20.09.14
Età : 50
Località : GAIA

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acchiappasogni

Messaggio Da Arry il Mar Mar 17, 2015 5:16 am

grazie per aver condiviso tutte queste belle storie sull'acchiappasogni.

Aho!

Arry

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.15
Età : 27

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acchiappasogni

Messaggio Da kumuvayah il Mer Mar 18, 2015 4:06 pm

Grazie a te Fratello di cammino  
Kumuvayah

kumuvayah

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 20.09.14
Età : 50
Località : GAIA

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acchiappasogni

Messaggio Da liluye raggio di luna il Gio Mar 19, 2015 4:56 pm

oggetto sacro e pieno di storia e energia.... un oggetto che ho in casa da sempre grandi, picccoli, comprati, donati... e tutti per me importantissimi....

liluye raggio di luna

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 09.09.14
Età : 49
Località : seriate bg

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acchiappasogni

Messaggio Da lauviah il Ven Mar 20, 2015 9:47 am

così a pelle mi da l'idea di una sorta di "filtro" che trattenga in se lo spirito e elimini tutto quanto non perfettamente in linea con esso legato magari all'ego.
una specie di setaccio...dei sogni quindi ...dei pensieri inconsci

lauviah

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 14.03.15

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acchiappasogni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum