La Nuova Alba
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo

2 partecipanti

Andare in basso

Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Empty Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo

Messaggio Da Ahynalya Mar Gen 20, 2015 1:39 pm

Il Tulipano

Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Tumblr_m8161zUeHX1rcvua9o1_1280

Siamo sempre stati abituati a pensare che la rosa sia il fiore dell'amore per eccellenza, ma ciò che non sappiamo è che nel linguaggio dei fiori, il tulipano è il fiore della dichiarazione d'amore per eccellenza.
E' stato importato dalla Turchia ed il suo nome significa proprio turbante per la sua forma.
Ovviamente, in base al colore, cambia anche il significato:
-tulipano rosso: il fiore perfetto per una dichiarazione d'amore in piena regola. regalare un tulipano rosso è come dire "ti amo e ti amerò per sempre", una promessa e un impegno da non sottovalutare.
-tulipano violetto:  il tulipano della modestia. Un po' meno incisivo e passionale del tulipano rosso... ma comunque nobile e dolce.
-tulipano giallo: un dono perfetto per un amore solare, spensierato, e caldo, indica la gioia di vivere.
-tulipano screziato: Vuole essere una lusinga allo sguardo o comunque alla bellezza degli occhi di chi riceve i fiori, ne rispecchiano la lucentezza, un dono dolce e aggraziato.




Il Crisantemo


Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Tumblr_neyz5iWoXT1sh3rhto1_500

I crisantemi, come tutte le asteracee, hanno dei fiori molto particolari: quello che noi vediamo essere un unico fiore, in realtà è una infiorescenza.
Si tratta di una infiorescenza detta capolino, che riunisce tantissimi fiori minuscoli, tutti vicini vicini; nella forma più tipica i fiori che stanno al centro dell’infiorescenza sono tubolari, di colore giallo; mentre i fiori che compongono il bordo esterno dell’infiorescenza presentano un unico grande petalo.
I fiori senza petali formano il disco centrale, i petali dei fiori esterni sono quelli che a noi sembrano la corolla del fiore.
Quindi nei crisantemi a fiore stradoppio, tutti i fiori che compongono l’infiorescenza sono dotati di petali, e quindi l’infiorescenza diviene una enorme semisfera di petali carnosi.

Si vede molto bene la presenza di così tanti fiori in un capolino quando la pianta produce semi, infatti, il disco che sostiene il capolino risulta ricoperto interamente di piccoli semi; un esempio lampante di questo sono i girasoli!


Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Tumblr_ni6jvvmQWu1r20f6xo1_500
Ahynalya
Ahynalya

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.09.14
Età : 29
Località : Imladris (Gran Burrone)

http://jessy---18.wix.com/scegli-una-stella-e

Torna in alto Andare in basso

Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Empty Re: Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo

Messaggio Da Haryn Mer Gen 21, 2015 3:45 pm

Splendido ..grazie! Ho sempre ammirato la semplicità dei tulipani, i loro colori tenui, ma non conoscevo il significato che riguarda l'Amore! Bellissima questa cosa!
Quanto al crisantemo, mi ha sempre rattristata il fatto che siano abbinati ai momenti di lutto e di tristezza.
Condivido cio' che ho trovato a proposito di questo fiore:


Chrysanthemum è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae che comprende piante erbacee perenni o annuali, originarie di molte parti del mondo, dall'Europa alla Cina, con numerosi ibridi e varietà coltivati come piante ornamentali in floricoltura e nel giardinaggio. Il nome in greco vuol dire "fiore d'oro". In Corea e in Cina è il Crisantemo è il fiore dei festeggiamenti mentre in Giappone è il fiore nazionale. La sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. In questi paesi, e in oriente in generale, il Crisantemo simboleggia la vita e si può trovare in diverse opere d'arte quali dipinti, opere letterarie e ricami e drappi. Il paese del Sol Levante è stato è stato il primo a creare un giardino dedicato esclusivamente alla coltivazione di Crisantemi. Ancora oggi, visitando il Giappone, se ne possono osservare alcuni molto belli.
Il significato delle più importanti varietà di Crisantemo

Piccole curiosità: Tulipano e Crisantemo Crisan10

Crisantemo Bianco: Verità e dolore, un cuore sconsolato, sei un amico meraviglioso. Per molti paesi occidentali, e per la religione Crisiana in genere, il significato del Crisantemo è legato al concetto di morte. Nella gran parte dei paesi orientali, compresi Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è invece simbolo di gioia, vitalità e pace.

Crisantemo Giallo: Indica un amore trascurato

Crisantemo Rosso:  Significa "Ti Amo"

dal sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Haryn
Haryn
Admin

Messaggi : 583
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 56

https://alba.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.